Profili dei Partecipanti

In questa pagina sono raccolti i profili dei partecipanti all'edizione 2014 del LinuxDay a Pisa (in ordine alfabetico).


Profili

Partecipanti Profilo

Augiero Giuseppe

Attualmente si occupa di Network Design e Sicurezza Informatica nel mondo della Sanità. In passato ha progettato e curato la sicurezza perimetrale di una parte del core business di un Isp Italiano e di un Asp Provider. Utilizza Gnu/Linux dai suoi albori, quando la versione del kernel era 0.99, attualmente è Debian-dipendente. Sensibile alle tematiche legate all'Open Source e alla Neutralità della rete, da quindici anni tiene corsi e seminari in giro per l'Italia su argomenti tecnici e socio-economici relativi al mondo della sicurezza informatica, di Internet, Ipv6 e di Gnu/Linux. Consigliere del Gruppo Utenti Linux Pisa (Gulp) e socio dell'Associazione Italiana Professionisti della Sicurezza Internet (AIPSI), di Italian Linux Society (ILS) e di Libre Italia.
Sito Internet: www.augiero.it
Twitter: @GiuseppeAugiero

Balestrino Salvatore

Lavora attualmente come tecnico elettronico ed informatico all'Università di Pisa. Ha lavorato sia nel settore industriale sia nel commercio. Attualmente lavora anche per conto terzi su vari progetti. Le passioni più grandi sono l'informatica, l'elettronica e la meccanica. Gli interessi spaziano dall'elettronica programmabile fino alle macchine a controllo numerico.
Sito Internet: oshw.it
E-mail: info@oshw.it

Carioligi Federico

Carioligi Federico classe 1969 Tecnico elettronico, auto costruttore sistemi audio di alta fedeltà e presidente dell’associazione culturale Nuvistorclub.
Sito Internet: www.nuvistorclub.it
E-mail: federico.carioligi "at" nuvistorclub.it

Corti Nicola

Laureato in Informatica all'Università di Pisa, si occupa di sviluppo su piattaforma Android. Membro del Gulp dal 2009, ha sempre dato il suo supporto al movimento del software libero, in particolare fa parte del gruppo italiano di testing delle iso di Ubuntu. Fra le varie cose è un capo scout, suona la chitarra, canta, è appassionato di videogiochi e gioca a rugby.
Sito Internet: http://www.ncorti.it
E-mail: corti.nico@gmail.com

Deri Luca

È il fondatore del progetto ntop finalizzato alla realizzazione di strumenti aperti per il monitoraggio del traffico di rete. Dopo essersi laureato nel 1993 presso l'Università di Pisa, ha prima lavorato all'University College of London e poi ha conseguito il dottorato di ricerca all'Università di Berna mentre lavorava come ricercatore al laboratorio di ricerca IBM di Zurigo. Tornato in Italia nel 1997, ha iniziato a lavorare al progetto ntop. Docente presso il Dipartimento di Informatica dell'Università di Pisa, attualmente si occupa della gestione del traffico di rete del Registro.it, l'anagrafe italiana dei nomi al dominio.
Sito Internet: www.ntop.org
E-mail: deri@ntop.org

Genovesi Laura

Laura Genovesi è libero professionista. La sua attività principale è il disegno al CAD. Accompagna al disegno la stampa 3D, sia con macchine FDM che SLS. Inoltre, realizza prototipi fatti con macchine CNC. Si dedica solitamente al disegno di particolari e di kit. Partecipa attivamente al team di sviluppo dei progetti open source hardware (oshw.it). Fa parte del FabLab Pisa, un gruppo di persone che condivide lo spirito collaborativo e la passione per nuove tecnologie.
Sito Internet: http://opensourcehardware.it/

Mascellani Giovanni

È laureato in matematica all'Università di Pisa e perfezionando alla Scuola Normale Superiore. È appassionato di software libero ed ha iniziato ad utilizzare Linux dal 2002, prima con Red Hat e poi con Debian. Oggi amministra, insieme ad alcuni compagni di studio, alcuni server ed aule computer. È membro e consigliere del GULP (Gruppo Utenti Linux - Pisa) e sviluppatore del progetto Debian dal maggio 2010. Si interessa in particolare di networking, telecomunicazioni, crittografia e sicurezza informatica, sia dal punto di vista matematico e teorico che da quello pratico e sociale.
Sito Internet: http://poisson.phc.unipi.it/~mascellani/
E-mail: gio "at" debian.org

Masetti Giulio

Studente di Matematica dell'Università di Pisa. Amatore di musica e pianista principiante. Utilizza GNU/Linux dal 2005. Le aree che più lo hanno interessato negli ultimi anni sono la tipografia musicale e la musica elettronica, oltre al calcolo numerico per applicazioni scientifiche.

Mazzarisi Alessandro

Lavora presso l'Istituto di Fisiologia Clinica del CNR di Pisa dal 1983 prima come perito elettronico, poi come sviluppatore di soluzioni software multimediali in ambito sanitario. Dal 1993 ha gestito lo sviluppo delle infrastrutture delle reti locali e geografiche dei presidi dell'ente di appartenenza (Pisa, Massa e Firenze) guidando fino al 2010 i processi di gestione e manutenzione dei servizi internet. Dal 2003 ha iniziato ad occuparsi attivamente di standard sanitari. Continua la sua collaborazione da sempre con i ricercatori del CNR e dell'Università di Pisa producendo soluzioni Hw e Sw per la raccolta e l'analisi di dati clinici e per ricerca s u piattaforme fisse attraverso client specifici, interfacce web e dispositivi IOS touch.
Sito Internet: http://mazzaris.ospf.it/Alessandro.Mazzarisi
E-mail: mazzaris "at" mac.com, mazzaris "at" gmail.com, mazzaris "at" ifc.cnr.it

Napolitano Daniele

È un utente Linux dal 2005 e sviluppatore web con lunga esperienza nello sviluppo di siti web realizzati con Drupal. Ultimamente si è cimentato nello sviluppo di siti di e-commerce grazie a Drupal Commerce. La altre sue competenze spaziano da Symfony a Django passando dalla sistemistica GNU/Linux.

Pasciuto Daniele

Daniele Pasciuto è ingegnere meccanico con diverse passione tra le quali l'artigianato, la storia medioevale e la cucina. Fa parte del FabLab Pisa e del team OSHW.IT ed ha sviluppato la parte meccanica del progetto open source hardware della stampante 3D Hackerbot.
Sito internet: http://oshw.it
email: d.pasciuto "at" gmail.com

Pasqualetti Giulio

Studente di fisica all'università di Pisa. Sostenitore del software libero e appassionato di GNU/Linux, Python e Raspberry Pi.
Sito internet: http://www.giuliopasqualetti.it
email:me@giuliopasqualetti.it

Pisani Massimo

Laureato in Ingegneria elettronica. Esperienze in SGS-Ates, Consultec Engineering, Consultec Elettronica. Responsabile del Laboratorio di Elettronica del Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale dove ha realizzato apparecchiature per la galleria del vento, per il laboratorio di strutture aeronautiche e il laboratorio di simulazione del volo con software scritto in LabView. Attualmente in pensione ma con la curiosità di seguire le innovazioni nel campo dell'elettronica.
email: m.pisani "at" alice.it

Santi Alessandra

Laureata a Pisa in Economia e Commercio, è iscritta all'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Pisa, esercita la professione di Dottore Commercialista e Revisore Contabile. È appassionata da sempre di Informatica ed ha felicemente scoperto GNU/Linux nel 2007. Fa parte del GULP.
Sito Internet: https://plus.google.com/115956241748684261345/about
E-mail: santi.info "at" gmail.com

Santi Ombretta

Laureata a Firenze in Architettura. Ha avuto esperienze di lavoro come Architetto nel privato e nel Pubblico. Attualmente è Responsabile dell'U.O. Urbanistica del Comune di Vecchiano.

Valente Paolo

Paolo Valente is an Assistant Professor of Computer Science at the University of Modena and Reggio Emilia, Italy. Some of his activities focus on scheduling algorithms for transmission links, storage devices, and CPUs. As for transmission links, Paolo is one of the authors of the QFQ packet scheduler, which has been in the Linux kernel until 3.7, after that it has been replaced by QFQ+, a faster variant defined and implemented by Paolo himself. Paolo is also the author of the last version of the BFQ I/O scheduler, which seems to be on the right track to replace the current default I/O scheduler in Linux. Finally, Paolo has also defined and implemented other algorithms, part of which are now in FreeBSD, and has provided new theoretic results concerning multiprocessor scheduling.
Sito Internet: http://algogroup.unimore.it/people/paolo/
paolo dot valente [at] unimore dot it


Con il patrocinio di:

Provincia di Pisa

Provincia
di Pisa

Comune di Pisa

Comune
di Pisa

Comune di Calci

Comune
di Calci

Comune di San Giuliano Terme

Comune di
San Giuliano Terme

Comune di Vecchiano

Comune di
Vecchiano

Comune di Vicopisano

Comune di
Vicopisano

Fondazione Toscana G. Monasterio

Fondazione Toscana
G. Monasterio

Università di Pisa

Università
di Pisa

Wikimedia Italia

Wikimedia
Italia